* Sono giornalista pubblicista dal 2007, dopo oltre cinque anni di appassio
* Sono giornalista pubblicista dal 2007, dopo oltre cinque anni di appassionata gavetta svolta presso giornali sportivi e non. Ho lavorato come giornalista, addetto stampa, conduttore televisivo, speaker radiofonico, grafico, webeditor, copywriter, cameraman e montatore video.
* Sono addetto stampa presso la UIL Pubblica Amministrazione, dove mi occupo di comunicati stampa, della gestione del sito e della comunicazione sui social network, della webtv UILPA TV (per cui effettuo servizi video – riprese e montaggio), e del giornale UILPA Magazine, in qualità di caporedattore e grafico.
* Nel 2020 ho ideato e realizzato il TG in Dialetti, il primo notiziario interregionale e internazionale al mondo che racconta i comuni italiani ciascuno nel proprio vernacolo, con sottotitoli, grazie anche all’ausilio delle comunità italiane all’estero.
* Nel 2018 ho fondato, Patrimonio Italiano Tv, webtv degli italiani all’estero, attraverso la quale raccontiamo la vita dei nostri compaesani lontani. Conduco la trasmissione “Italian Heritage” e il notiziario “L’Italia nel mondo”.
* Ho cominciato la mia carriera giornalistica nel 2001, collaborando con svariate testate e svolgendo anche il ruolo di redattore – “deskista”, per dirla in modo professionale. L’esperienza più importante della mia vita professionale è stata senza dubbio quella al Corriere del Mezzogiorno, presso il quale ho effettuato uno stage di quattro mesi che ho superato con successo.
* Nel 2011, sono stato redattore praticante de La Discussione, quotidiano fondato da Alcide De Gasperi, con sede a Roma.
* Sono direttore responsabile del giornale on line Montaguto.com, il primo quotidiano on line “Glocal Press” che ho fondato nel 2006. Ho ideato il Montaguto Tg, il primo telegiornale in dialetto coi sottotitoli, e Com’amma fa, una sorta di Striscia la Notizia in locale. Esperienza, questa, che è valsa i complimenti del compianto Biagio Agnes (leggi articolo).
* Sono stato caporedattore dell’agenzia di stampa Partenopress, per cui curo le sezioni di cinema, attualità e sport.
* Ho collaborato inoltre con Datasport, come inviato allo stadio San Paolo di Napoli.
* Sono stato collaboratore del quotidiano free press Il Napoli, del gruppo editoriale E-polis, per il quale seguivo il Napoli calcio. Sono stato caporedattore de Il Partenopeo, mensile di attualità sportiva, e del primo quotidiano sportivo gratuito in Pdf, Mondonapoli.
* Sono stato direttore responsabile della prima redazione giornalistica per Sordi e udenti, e ho fondato il giornale LISpressO, magazine di Radio Kaos ItaLis, la prima radio realizzata interamente da Sordi, che ha ricevuto gli apprezzamenti della Presidenza della Repubblica.
* Ho curato l’ufficio stampa della prima e della seconda edizione di un’importantissima manifestazione sociale dal titolo “Sostieni le mie mani”, primo concerto musicale e artistico per Sordi, che ha avuto luogo all’auditorium della musica di Roma il 6 dicembre 2009 e il 10 dicembre 2010. L’evento ha ricevuto per ben due volte la medaglia di rappresentanza dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
RICONOSCIMENTI
* Nel 2018 ho ricevuto la prestigiosa “Citation” del Borough di Brooklyn per aver fondato Patrimonio Italiano Tv, webtv di italiani all’estero (» CLICCA E LEGGI)
» GUARDA TUTTI I MIEI RICONOSCIMENTI
POLITICA
Dal 25 maggio 2014 sono consigliere comunale con delega alla Ricerca della legislazione e progettazione delle politiche giovanili presso il Comune di Montaguto (lista civica “Lavoriamo insieme per Montaguto”).
INTERNET, SOCIAL MEDIA E MARKETING
Ho creato e gestito diversi siti web come Patrimonio Italiano Tv e Montaguto.com e rinnovato l’impianto grafico del portale Uilpa.it. Appassionato di nuove tecnologie, ho collaborato come consulente esterno per l’Agenzia grafica e di comunicazione “LabArt Creations” di Reggio Emilia, per la quale ho composto testi Seo per siti web e curato la gestione di diversi portali web.
LA RADIO E LA TV
Prima di fondare la webtv Patrimonio Italiano Tv, di cui sono direttore responsabile e conduttore, ho iniziato come speaker radiofonico nel 2009, presso la webradio romana Radio Kaos Italy. Ho collaborato con un’altra webradio romana, We Want Radio, per la quale ho condotto la trasmissione “(Mi) Call Center” (» ASCOLTA LE PUNTATE). Ho poi collaborato con le webradio C.R.T., con l’innovativa trasmissione L’Inglese e il napoletano, insieme all’amico inglese Phil Jones. (» ASCOLTA LE PUNTATE). Ho co-fondato e diretto per un anno la webradio pugliese Radio 801.
PRESIDENTE E FONDATORE DELLA PRO LOCO “LA ROSA D’EVENTI” DI MONTAGUTO
Nel luglio 2007, ho fondato e presieduto la Pro Loco “La Rosa d’Eventi” di Montaguto, il mio paese originario. Ho portato avanti l’incarico per tre anni, durante i quali abbiamo lavorato come organizzazione eventi, feste e conferenze. Un’esperienza bellissima, che mi ha dato modo di conoscere un mondo per me nuovo come quello dell’associazionismo.
ISTRUZIONE
Ho conseguito la maturità classica al liceo Polispecialistico “Piero Calamandrei”, nella mia Ponticelli, per poi iscrivermi al’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Dopo quasi sette anni di passione, nel 2008 mi sono laureato in Scienze della Comunicazionecon votazione 100/110 con una tesi dal titolo: “Webgiornalismi, dai medi@sauri ai cybernauti“. Già, più che un titolo sembra uno scioglilingua. La tesi è stata realizzata in tre edizioni: classica, giornale in pdf e on-line (» Guarda il sito dedicato).
SOFTWARE
Sistemi operativi: Tutti.
Software grafici: Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign, Dreamweaver, Quark X-Press.
Software di editing video: Adobe Premiere – Adobe After Effects – Avid Media Composer – Pinnacle Studio – Final Cut – iMovie
CMS: Php Nuke, Joomla e WordPress