“Londra fermata per l’inferno”
Romanzo di Mike J. Pilla
Un terrificante viaggio nella periferia di Londra. Un incontro inquietante nella metropolitana. Una stazione che nasconde un terribile segreto. Hatton Cross è la terzultima fermata della Piccadilly Line, dove una gelida notte del gennaio 1990 si verificò un tragico evento.
Gennaio 2010. Vent’anni dopo, Stefano Valente e Marco Tucci sono a Londra in viaggio di piacere e proprio a Hatton Cross incontrano Anja, una dolce e misteriosa ragazza dagli occhi di ghiaccio. Tornato a Roma, Stefano viene a sapere che due ragazze con cui ha avuto una fugace relazione sono state ritrovate morte. Su entrambi i luoghi del decesso c’è una misteriosa scritta: “Evol”. Intanto, il ragazzo è tormentato da incubi la cui protagonista è sempre lei: Anja. Decide così di tornare a Londra per rintracciare l’enigmatica ragazza. Scoprirà che Anja, dietro i suoi occhi gelidi, nasconde un passato oscuro, fatto di delitti e impregnato di sangue…
Londra, fermata per l’inferno è il secondo thriller di Mike J. Pilla. Dopo il successo internazionale di Goodbye Irpinia, presentato in Canada e negli States, l’autore realizza un altro Paper novel – romanzo inchiesta tra fiction e realtà che condurrà il lettore nei meandri della Londra più cupa.
La stazione di Hatton Cross è in funzione da quasi venticinque anni: fu aperta il 19 luglio 1975 nell’ambito dei lavori di estensione della Piccadilly line – che negli ultimi anni trasporta quasi tre milioni di passeggeri – e ne è rimasta il capolinea fino all’apertura della fermata degli Heathrow Terminals 2 & 3 il 16 dicembre 1977.
La stazione ha 2 binari e sorge tra la Great South West Road (A30) e la strada che costeggia a sud l’Aeroporto. È compresa nella Travelcard Zone 5 e 6 e serve una vasta zona che include il paese di Hatton, Feltham a sud e Bedfont a ovest. La stazione si trova a Hillingdon, mentre il paese di Hatton si trova a Hounslow. Parte dell’area circostante è inclusa nel perimetro dell’aeroporto, il resto ospita capannoni industriali o magazzini.
Con “Hatton Cross” si riferisce all’incrocio tra la Great Southwest Road e Hatton Road, le due strade principali dell’area, che si trova immediatamente a sudest dell stazione. Il 17 gennaio 2008, il volo 38 della British Airways, in arrivo da Pechino è precipitato a breve distanza da Heathrow. Nessun morto ma 47 feriti tra le 152 persone a bordo.
Tante tragedie hanno colpito la stazione, ogni quattro anni: nel 1994, nel 1998, nel 2002 e nel 2006. Omicidi che hanno sconvolto il quartiere, perpetrati tutti con le stesse, terribili modalità.
La gente del posto non nasconde la paura, tanto che si è parlato più volte di un serial killer che colpirebbe a Hatton Cross ogni quattro anni, nella sera di San Valentino. Anche gli incendi e i black-out fanno “rumore”. Il mese scorso c’è stato l’ultimo rogo di una lunga serie, che sembra stiano tenendo in scacco questa linea in particolare.
Nessuna conseguenza per i viaggiatori ma solo tanta paura, paura che ha riportato alla mente di tutti il terrificante incendio di King’s Cross del 1987.
È stato il secondo disservizio in meno di un mese: pochi giorni prima un black-out ha tenuto bloccato un convoglio nel tunnel tra Hatton e l’aeroporto per oltre due ore. Di black-out da queste parti se ne verificano molti, circa una ventina ogni anno ma – come ha riferito una fonte anonima ai nostri microfoni – solitamente i disservizi durano pochi minuti e non causano grossi disagi alla circolazione.
» LONDRA FERMATA PER L’INFERNO – SCHEDA